Questa è Copenaghen
Copenhagen è casa per circa un milione di persone. Nonostante le sue dimensioni, la città è un peso massimo quando si parla di gastronomia, design e qualità della vita.
La capitale più accogliente del Nord Europa è anche ecologica, pulita e alla moda, con architetture moderne che abbracciano antichi e maestosi palazzi.
Tutto ciò potrebbe aiutare a capire perché i danesi siano tra le persone più felici, e perché Copenhagen compaia spesso nelle classifiche delle città più vivibili del mondo. In ogni caso, Copenhagen è un posto speciale, e non vediamo l'ora di condividerla con te.
Foto:@boyanoo
Una città di contrasti architettonici
Le guglie di ciottoli consumati dal tempo che perforano lo skyline di Copenhagen rimangono di gran moda nella nostra città millenaria. Ma la bellezza sta anche nel contrasto, poiché la città si rinnova continuamente con un'architettura contemporanea, minimalista e senza tempo. L'architettura moderna di Copenhagen si fonde con l'antico, infrange le regole e rimane fedele al design danese: il patrimonio del design, l'architettura moderna di Copenhagen ha un modo di invitare la vita quotidiana. Distinti ponti ciclabili che aggirano le acque, ariose strutture di vetro che si piegano in modi impossibili e spazi sociali progettati per l'abitare, fanno parte dell'esportazione che è l'architettura danese. Uno stile che si diffonde oltre i nostri confini, dove la sostenibilità è uguale alla vivibilità e alla qualità dei materiali, e un profilo duraturo sono caratteristiche fondamentali.
Foto:Ditte Isager
Un peso massimo del mondo della gastronomia
Copenhagen è attualmente famosa in tutto il mondo per la sua gastronomia. Le vecchie redini sono state lasciate da parte, e la gastronomia d'eccellenza e una cultura alimentare vivace sono ora tratti caratteristici della cultura danese e dello stile di vita di Copenhagen. Le cucine sono invase da talenti gastronomici provenienti da tutto il mondo, creando così una gamma di piatti diversi ed esotici che permette ai visitatori di tuffarsi in ogni tipo di cucina possibile ed immaginabile. Copenhagen è un banchetto costante sia per gli amanti dello street food che per gli esperti da guida Michelin. Le stagioni in costante cambiamento della regione nordica sono le fondamenta di una scena gastronomica in costante cambiamento, e la cucina a chilometro zero è un concetto quasi scontato. Copenhagen ha dei legami stretti con le campagne che la circondano, e ciò è evidente soprattutto guardando i piatti che si possono gustare in città. L'innovazione e l'ingegno che impregnano il mondo dei bar e dei cocktail non è da meno: con birrerie artigianali e santuari della mixologia in abbondanza, l'universo gastronomico di Copenhagen è in continua espansione.
Foto:Astrid Maria Rasmussen
Vivibilità verde in una città dove la sostenibilità è tutto
A Copenhagen la qualità della vita equivale a uno stile di vita sostenibile. Con l'obiettivo di raggiungere la neutralità della CO2 come prima capitale del mondo entro il 2025, la ricerca di soluzioni sostenibili in tutti i settori è un gioco da ragazzi. Con porti abbastanza puliti da poterci nuotare e coltivare frutta e vedura, infrastrutture dominate dalla bicicletta e molte aree verdi da visitare, Copenhagen è una città fatta per vivere. I ristoranti biologici e gli alloggi sostenibili sono diventati da tempo un pilastro di Copenhagen, e non è più solo una tendenza. La natura è cucita nel DNA stesso della città: un tuffo nei canali, una passeggiata in una riserva naturale e un giro in bicicletta elettrica sono normalità nella vita di tutti i giorni. E la facilità di potersi avventurare in una gita di un giorno fuori città rende accessibile a tutti la possibilità di perdersi in una campagna solitaria.
Foto:Martin Heiberg
Storia e monarchia intorno a noi
La storia danese non si limita ai libri e ai racconti, ma è tangibile ed evidente nella vita di tutti i giorni. Le torri di antichi castelli, visibili da ogni parte della nostra capitale millenaria, ricordano ogni giorno ai cittadini di Copenhagen un'eredità di re e regine e di fieri vichinghi. I canali sono fiancheggiati da navi che solcano i mari da secoli, e i vecchi bastioni della città si ergono ancora oggi per raccontare le storie di un tempo. Storie che continuano a vivere in tutta la campagna di collegamento di Copenhagen, dove tra le dolci colline si ergono maestosi castelli medievali. Una monarchia antica e strade acciottolate e ventose, fiancheggiate da case sgangherate e colorate, fanno di Copenhagen una fiaba vivente e sono tutti i resti di una lunga storia che si fonde senza sforzo con la visione visionaria e innovativa dei danesi sui tempi a venire.
Foto:Kira Brandt
Arte e design sono nel nostro DNA
Il talento per il design e l'arte è insito nella cultura danese. Con aspiranti creativi immersi in un patrimonio di arredi famoso in tutto il mondo, abbigliamento e interior designer di fama mondiale, la strada è spianata perché l'artigianato e il design danesi continuino a infrangere le regole del presente. La creazione di design minimalisti e funzionali di altissima qualità è la chiave per resistere alla prova del tempo, ed è un tratto distintivo dello stile danese. Che si tratti di design, arte o musica, Copenhagen è un terreno di prova per i creativi di tutti i tipi. E in tutta la città, i musei classici e contemporanei celebrano le opere di questi individui e dei loro colleghi internazionali.