Tutto ciò che c'è da sapere sull'aeroporto di Copenaghen, Kastrup, e su come raggiungere facilmente la città

Foto: Morten Bjarnhof

L'aeroporto di Copenaghen, Kastrup, è situato a soli otto chilometri dal centro della città. Con i suoi 60.000 passeggeri al giorno, è il maggiore aeroporto dei Paesi nordici.

L'aeroporto di Copenaghen fu costruito nel 1925 e oggi è l'aeroporto più grande e con il maggiore traffico dei Paesi nordici. È un nodo importante per l'Europa settentrionale e si compone di tre terminal. Il Terminal 1 gestisce tuttavia un numero ridotto di voli, e la maggior parte dei voli interni è spostato ai Terminal 2 e 3, da dove partono anche i voli internazionali e i voli per le Faroe e la Groenlandia.

 

 

Foto:Ernst Tobisch

Tutti gli arrivi internazionali sono situati nel Terminal 3. Nella zona tra i Terminal 2 e 3 trovi il deposito bagagli e la dogana, di cui ti puoi servire ad esempio se ti serve un timbro per il rimborso dell'IVA. Nella zona 'airside' trovi una caterva di possibilità per quanto riguarda lo shopping, la ristorazione e altri servizi - tutto riunito in un'unica grande area che permette di accedere facilmente ai gate dell'aeroporto.

 

Arriva al centro della città in un batter d’occhi

Con una distanza di soli 8 chilometri dal centro di Copenaghen, è molto semplice spostarsi tra la città e l'aeroporto di Copenaghen. A seconda del mezzo di trasporto che preferisci, il tempo di viaggio è compreso tra i 13 e i 35 minuti. Quando devi scegliere quale mezzo di trasporto prendere dall'aeroporto, è una buona idea valutare quale sia la soluzione migliore in relazione alla meta finale. Arrivando al Terminal 3 non devi far altro che andare dritto per raggiungere la stazione dei treni e della metro. Trovi gli autobus pubblici nella stessa direzione, appena al di fuori del Terminal 3.

Treno

Generalmente i treni dall'aeroporto e verso il centro di Copenaghen partono ogni 10 minuti nelle ore diurne. Di sera, fino a mezzanotte, partono ogni 20 minuti e di notte ogni ora. Il viaggio fino alla stazione centrale dura soltanto 15 minuti. Dalla stazione centrale di Copenaghen ci sono collegamenti con l'intero Paese via treno, treno urbano (S-tog) o autobus. La stazione centrale di Copenaghen (Hovedbanegård) si trova vicino al centro e a pochi passi da attrazioni quali Tivoli, la Gliptoteca e la via pedonale Strøget, nonché a una miriade di posti per dormire, per fare acquisti e per mangiare.

Metro

Se invece scegli la metropolitana puoi arrivare a Kongens Nytorv in soli 13 minuti. Qui dal 2019 c'è il collegamento con il Cityringen (M3), una linea della metro circolare con 17 fermate dislocate nella città di Copenaghen. L'intero anello è percorribile in soli 28 minuti e quindi, se anche ti dovesse capitare di prendere la metro nella direzione sbagliata, potrai comunque arrivare velocemente a destinazione. Se arrivi dall'aeroporto di Copenaghen e devi raggiungere il terminal delle crociere a Nordhavn, puoi cambiare metro a Kongens Nytorv e proseguire facilmente con la linea M4, che è entrata in funzione un anno dopo il Cityringen e che è l'aggiunta più recente alla rete della metropolitana di Copenaghen. Se devi andare a Kongens Nytorv, a Nørreport o a Frederiksberg/Vanløse, è una buona idea prendere la metro, che funziona senza soste. I biglietti sono acquistabili direttamente nelle stazioni della metro.

Foto:Daniel Rasmussen

Taxi

Puoi trovare un taxi al di fuori dei Terminal 1 e 3. Ci vogliono circa 20-30 minuti per arrivare in centro a Copenaghen e il viaggio tra l'aeroporto di Copenaghen e il centro costa circa 250-350 DKK, a seconda del traffico. Molti hotel hanno degli accordi con le società dei taxi, per cui puoi prenotare un taxi a un prezzo fisso. Spesso è una buona idea, soprattutto nelle ore di punta, in cui i costi di viaggio altrimenti aumenterebbero.

Autobus

Dall'aeroporto c'è un collegamento con la stazione centrale di Copenaghen con il bus 5C. Il viaggio dura circa 36 minuti. L'autobus si ferma subito davanti al Terminal 3. Oltre agli autobus pubblici, presso l'aeroporto si fermano anche diverse compagnie di autobus privati. Abildskou Bus 888, che si muove tra lo Jutland e Copenaghen, si ferma davanti al Terminal 2 dell'aeroporto di Copenaghen. Greyhound-bus 999 collega invece Malmö e Copenaghen, e si ferma davanti al Terminal 3 dell'aeroporto, a Sydhavnen e presso la stazione centrale di Copenaghen.

Parcheggio

Oltre alle possibilità legate ai trasporti pubblici, l'aeroporto di Copenaghen offre anche ampi parcheggi, se arrivi con la tua macchina. Il prezzo del parcheggio parte da 395 DKK alla settimana e varia a seconda della distanza dai terminal e dal tipo di parcheggio (coperto o no). Ci sono 5 diverse tipologie di parcheggio, e la soluzione più economica è quella più lontana dai terminal, ma collegata con gli stessi grazie a un servizio di navette gratuite. Per risparmiare, è una buona idea prenotare e pagare il parcheggio online prima del viaggio. L'aeroporto di Copenaghen si trova vicino a un'uscita dell'autostrada e consente dunque un facile collegamento con la rete autostradale.

Copenhagen Card

Foto:Copenhagen Card

Copenhagen Card

Se visiti Copenaghen e desideri accedere a diverse delle attrazioni principali, è una buona idea investire in una Copenhagen Card fin dall'arrivo. La carta ti consente infatti anche di utilizzare gratuitamente i trasporti della capitale nel periodo di validità. È possibile acquistare la carta prima dell'arrivo e attivarla quando si atterra all'aeroporto di Copenaghen. La carta ha una validità compresa tra le 24 e le 120 ore. Oltre che ai trasporti, ti consente un accesso gratuito a oltre 80 attrazioni e musei, nonché sconti validi per diversi ristoranti, caffè e visite guidate. La carta è acquistabile online ed è utilizzabile nell'app Copenhagen Card.