Tivoli - il parco di divertimenti incantato nel bel mezzo di Copenaghen

Foto: Anders Bøggild

Tivoli offre un'abbondanza di esperienze: attrazioni, giostre spettacolari, ottimi ristoranti e concerti. È quindi un must per chiunque visiti Copenaghen.

I giardini di Tivoli esistono dal 1843 e sono diventati un tesoro nazionale e un'attrazione internazionale. L'autore di fiabe H.C. Andersen ci andava spesso, e anche molte altre persone di spicco tra cui Walt Disney erano visitatori abituali. Si dice addirittura che fu proprio a Tivoli che Walt Disney ebbe l'ispirazione di progettare il primo Disney World. Quando Tivoli fu costruito, era collocato fuori dalla porta occidentale della città, ma al giorno d'oggi la piazza del Municipio dista pochi minuti a piedi e la Stazione Centrale è giusto dall'altra parte della strada, quindi è facilissimo raggiungere il parco.

Uno dei segreti che spiegano il successo di Tivoli è la molteplicità delle esperienze che offre. Tivoli è una perla tra i parchi di divertimenti grazie all'architettura esotica, agli edifici storici e ai giardini rigogliosi. Di sera migliaia di luci colorate generano un'atmosfera da fiaba, che è completamente unica. Il fascino del vecchio parco risiede anche nei suoi dettagli insoliti, come quando ti trovi improvvisamente davanti alle galline faraone che se ne vanno liberamente in giro con il loro buffo modo di incedere.

Foto:Erik Hageman

Attrazioni magiche e nostalgiche

 Le attrazioni sono tutte progettate per adattarsi all'architettura e ai giardini di Tivoli. Alcune sono spettacolarmente nostalgiche, mentre altre offrono momenti di pura adrenalina. La giostra più antica e più popolare di Tivoli sono le montagne russe in legno del 1914, una delle sette montagne russe al mondo dove c'è ancora una persona a bordo che si occupa manualmente di frenare. Tutta un'altra cosa è per esempio Vertigo, che raggiunge una velocità di 100 km/h e che è stata premiata nel 2014 come la migliore giostra in Europa.

Nel 2017 a Tivoli è stata aggiunta una nuova dimensione digitale con la costruzione del Demone, una giostra che offre un'esperienza di realtà virtuale e sfreccia a 77 km/h. I passeggeri vengono condotti attraverso un viaggio in un universo dai tratti cinesi, con draghi che sputano fuoco ed esplosioni di fuochi d'artificio.

Tivoli Gardens is a world-famous theme park and uniquely located right in the heart of the city. Foto:-

Il rock del venerdì e la musica classica di qualità

Il programma musicale di Tivoli offre ogni anno qualcosa per tutte le orecchie e per tutte le età, dal rock del venerdì alle rassegne di musica classica. Tivoli propone concerti live ogni giorno e adesso Fredagsrock, il rock del venerdì, ha un fratellino che si chiama 'Lillefredag' e che risuona di musica danese ogni giovedì. Inoltre il lunedì c'è Mundomandag, con musica da tutti gli angoli del mondo, il martedì c'è Tirdagstoner con canzoni e brani classici danesi e il mercoledì è il momento del jazz con Onsdagsjazz. Il sabato sera il programma prevede danze sul prato. A suonare sono Tivolis Big Band e Tivoli Late Night Orchestra e tutti i ballerini, sia amatori che professionisti, possono scatenarsi. 

Mangiare a Tivoli

Per quanto riguarda il cibo, l'offerta di Tivoli è ottima e variata. Qualcuno preferisce portarsi un cestino da casa e fare un picnic sul prato, ma in alternativa si può scegliere tra i numerosi ristoranti di Tivoli. Puoi trovare di tutto, dai piatti tradizionali danesi al bistrò francese, fino alla cucina asiatica di cui fa parte tra l'altro il ristorante Kiin Kiin Piin, aperto nel 2017 dal cuoco Michelin Henrik Yde nella Torre Cinese.

Se ti attira di più un pranzo in versione streetfood, visita la Tivoli Food Hall nell'angolo di Tivoli, che è disegnata dagli architetti delle Piramidi del Louvre a Parigi. Dietro la facciata a onde si nascondono diversi ristoranti, molti dei quali si sono organizzati come stand permanenti al coperto. La scelta è ampia e comprende piatti di cucine molto diverse, come per esempio le specialità salutari dell'islandese Glò e i panini piatti nordafricani serviti tiepidi da Wakha, nonché una miriade di altre possibilità.

Puoi anche provare la raffinata Nimb Brasserie e il Nimb Hotel, che si trovano all'interno di Tivoli, e che si sono espansi recentemente con l'aggiunta del ristorante Gemyse, che si concentra sulla cucina sostenibile e biologica, e di Cakenhagen, dove vengono serviti caffè, torte e champagne.

Foto:Lasse Salling

Tivoli tutto l'anno

Con il passare del tempo, Tivoli ha ampliato il periodo di apertura con diverse stagioni e quindi adesso il parco di divertimenti è aperto quasi tutto l'anno. Puoi goderti i giardini di Tivoli in una bella giornata estiva, oppure passare da quelle parti in autunno, quando Tivoli in occasione di Halloween si trasforma in un universo incantato di streghe, zucche e lanterne.

Da metà novembre a gennaio è il momento per Tivoli di festeggiare Natale e Capodanno, facendo spazio al paesaggio natalizio e al mercatino di Natale più magici di tutta Copenaghen. La maggior parte delle giostre sono in movimento e i ristoranti sono aperti anche in autunno, a Natale e a Capodanno. I prezzi di Tivoli sono invariati tutto l'anno.

Foto:Anders Bøggild