Copenhagen's biking culture

La cultura della bicicletta a Copenaghen

Foto: Daniel Rasmussen

La vita a Copenaghen si vive in sella a una bicicletta. Tutti lo fanno. Cosa? Andare in bici, ovviamente! A Copenaghen andiamo in bicicletta con il sole, con la pioggia o con la neve. 

Andiamo al lavoro, a scuola, portiamo i bambini all'asilo, facciamo la spesa e ci rechiamo agli incontri sociali.

Gli abitanti di Copenaghen amano le loro biciclette. Andare in bicicletta è veloce, conveniente, salutare, rispettoso del clima, divertente ed economico, anche se gli abitanti di Copenaghen amano davvero la loro bicicletta a prescindere dal reddito individuale. Persino i politici più importanti vanno tutti i giorni al parlamento in bicicletta.

In realtà, a Copenhagen ci sono più biciclette che abitanti, 382 chilometri di piste ciclabili e semafori coordinati a favore dei ciclisti nelle ore di punta. Mentre gli automobilisti stanno seduti in coda, i ciclisti tendono a sfrecciare per la città, e l'infrastruttura ciclabile ben sviluppata gioca un ruolo fondamentale nell'attenzione di Copenhagen per lo sviluppo urbano sostenibile.

Biking in Copenhagen

Foto:Martin Heiberg

Al momento, Copenaghen sta costruendo ancora più percorsi verdi e ponti attraverso la città per garantire ai ciclisti un percorso di trasporto sicuro e green, creando allo stesso tempo dei punti verdi nel paesaggio urbano. Le super autostrade ciclabili sono già una realtà, e conducono i ciclisti dentro e fuori la città con percorsi che arrivano anche a 15 chilometri di distanza.

La prima città ciclabile del mondo

È così che Copenaghen ti invita a pedalare. È semplicemente il nostro modo di vivere, e se vuoi viverlo alla maniera locale, devi saltare in sella. Per chi visita Copenaghen per la prima volta il numero di biciclette sulle strade può essere sconvolgente, ma presto ci si abitua e si inizia ad amarla. Prova a leggere i nostri 8 motivi per cui amerai andare in bicicletta a Copenaghen. Se ti senti arrugginito, evita le ore di punta del mattino e del pomeriggio e informati sulle regole del traffico prima di partire.

Molti hotel di Copenaghen forniscono biciclette ai loro ospiti; inoltre ci sono numerosi noleggi di biciclette e tour in bicicletta, oppure puoi noleggiare una delle city bike elettriche per una tariffa oraria molto conveniente.

The elevated bike bridge The Bicycle Snake - Cykelslangen in Danish - takes you across the harbour from Vesterbro to Islands Brygge.Foto:Astrid Maria Rasmussen

Non c'è da meravigliarsi che Copenaghen sia stata classificata più volte come la migliore città ciclistica del mondo, l'ultima volta nel 2019. E che altre città, come New York, guardino a Copenhagen per trarne ispirazione

L'architetto e urbanista danese Jan Gehl è famoso per aver insegnato ad altre città del mondo come pianificare per favorire una cultura della bicicletta. Ha persino un suo termine: "copenhagenizzare".

Fatti sulle biciclette

  • Copenaghen è stata classificata più volte come la migliore città ciclistica del mondo. L'ultima premiazione risale al 2019.
  • I viaggi in bici costituiscono il 49% di tutti gli spostamenti dei pendolari.
  • Nel centro di Copenaghen le biciclette sono più numerose delle automobili.
  • Nel 2018, sono stati percorsi in città ben 1,44 milioni di km in bicicletta per giorno feriale.
  • Abbiamo più di 382 km di piste ciclabili.
  • Il ponte di Dronning Louise (Regina Luisa) è il tratto ciclabile più trafficato in Danimarca con più di 40.000 ciclisti al giorno.
  • 1 famiglia di Copenaghen su 4 con due figli possiede una cargo bike.
  • Nove danesi su dieci possiedono una bicicletta.
  • Il 25% dei bambini di Copenaghen va a scuola in bici.
  •  

Fonte: Comune di Copenhagen

 

Cyclistic – La Danimarca per i ciclisti

Cyclistic è il tuo portale informativo sul ciclismo in Danimarca. Cyclistic.dk è sviluppato dalla Federazione Ciclistica Danese e ha combinato la ricerca di percorsi per i ciclisti con punti di interesse per alloggio, cibo e attrazioni, per permetterti di pianificare la tua vacanza in bicicletta in Danimarca. La Danimarca è una destinazione perfetta per un viaggio in bicicletta. Il paese è quasi pianeggiante e le città sono a misura di bicicletta. Cyclistic è il tuo strumento per esplorare e pianificare il tuo viaggio in bicicletta in Danimarca.

La Danimarca è una destinazione perfetta per un viaggio in bicicletta. Il paese è quasi pianeggiante e le città sono a misura di bicicletta. Cyclistic è il tuo strumento per esplorare e pianificare il tuo viaggio in bicicletta in Danimarca.