8 castelli e palazzi reali che risveglianno il monarca che c'è in te

Foto: Martin Heiberg

Copenhagen è una città reale, nonché sede di una delle monarchie più antiche. Dentro e fuori la città troverai castelli, palazzi, statue reali e monumenti. Ecco 8 di questi che non puoi perderti.

Ogni giorno a mezzogiorno potrai assistere al cambio della Guardia Reale Danese. La guarda lascia la sua guardiola al Castello di Rosenborg alle 11:30 circa per marciare lungo la città fino al Palazzo di Amalienburg, residenza della Regina Margrethe II. Ma ci sono tanti altri modi per assaporare un senso di regalità in città: dai un'occhiata a questa guida ai castelli e ai palazzi che dovresti assolutamente visitare.

Elenco
Mappa
Foto: Thomas Høyrup Christensen
01

Castello di Rosenborg

Il Castello di Rosenborg, situato nel centro di Copenaghen e circondato dai giardini reali, ospita alcuni dei principali tesori culturali danesi. All’interno del palazzo, costruito nel 1606-34, si possono ammirare tra l’altro i gioielli della corona. Scopri altro.

02

Castello di Kronborg – Patrimonio mondiale UNESCO

Kronborg è uno dei castelli rinascimentali più affascinanti in Europa settentrionale. Famoso per essere il castello in cui Shakespeare ha ambientato Amleto, è stato dichiarato patrimonio mondiale dell’UNESCO. Scopri altro.

03

Castello di Christiansborg

Immergiti in 800 anni di storia reale entrando nello splendido Palazzo di Christiansborg, un tempo casa di re e regine ed attualmente sede del Parlamento danese, della Corte Suprema e del Ministero dello Stato. Leggi di più.

04

Castello di Amalienborg

Amalienborg è una meta obbligata per tutti gli appassionati della storia della famiglia reale danese, che risiede ancora in questo palazzo. Il museo apre una prospettiva sulla storia della corona e, tutti i giorni a mezzogiorno, nella bella piazza ottagonale si svolge il cambio della guardia. Scopri altro.

05

Castello di Frederiksborg – Museo di Storia Nazionale

Visita un particolarissimo castello rinascimentale in Scandinavia. Sede del Museo di Storia Nazionale, il castello offre la possibilità di viaggiare tra 500 anni di storia e mostre speciali. Leggi di più.

06

Castello di Frederiksberg

Posto nel cuore del quartiere omonimo, sulla sommità di una collina da cui si gode una splendida vista dei giardini, il Castello di Frederiksberg è aperto per visite guidate alle 11 e alle 13 dell’ultimo sabato di ogni mese, luglio e dicembre esclusi. Il sito di Frederiksberg Slot fornisce tutte le informazioni la visita. Scopri altro.

Foto: Daniel Rasmussen
07

Palazzo Eremitage

Storia reale e una fantastica vista dal cuore di Dyrehaven, raggiungibile rapidamente in treno lungo la costa a nord di Copenaghen. Una bella escursione di un paio d’ore. Scopri altro.

08

Rovine sotto Christiansborg

L'enorme palazzo oggi visibile è stato costruito sulle rovine di castelli più antichi che raccontano drammatiche storie, dalla fondazione di Copenhagen ai devastanti incendi, passando per i grandi re del passato. Leggi di più.