Cosa c'è di nuovo a Copenhagen?

Foto: Astrid Maria Rasmussen

Andate alla scoperta di alcune delle novità che negli ultimi anni hanno lasciato il segno in una metropoli in costante evoluzione: simpatici nuovi amici allo ZOO, architettura spettacolare, i nuovi angoli trendy, l’anello della metropolitana che serve la città in modo ancor più capillare.

Elenco
Mappa

Esplorate i quartieri con il nuovo Anello della metropolitana

ERA ORA! Ha reagito così la maggioranza dei copenaghesi quando nel settembre 2019 sono state aperte le 17 nuove stazioni della linea M3 Cityringen, perfetta anche per i turisti desiderosi di esplorare i vari quartieri della città. Scopri altro.

Venite a conoscere i nuovi simpatici panda dello ZOO

L’arrivo dei due panda allo zoo nel 2019 ha riempito le pagine dei giornali. Uno dei motivi è la spettacolare “casa” disegnata dal famoso architetto Bjarke Ingels e BIG in cui, oltre ai graziosi panda, trovano spazio nuovi ristoranti con ottime recensioni sui media. Per maggiori informazioni, zoo.dk.

Scopri altro sull’architettura al BLOX

Affacciata sul porto, la nuova struttura a blocchi del Københavns Kulturkvarter è stata inaugurata nel 2018 e, oltre a una fantastica area giochi all’aperto, ospita tra gli altri Dansk Arkitektur Center (DAC), Dansk Designcenter e BLOX Eats. Di indubbio interesse architettonico, è un edificio che brulica di eccitanti attività indoor e outdoor. Scopri altro.

Københavns Museum: Nuova chiave di accesso alla città e alla storia

Il nuovo museo di Copenaghen è il luogo ideale per conoscerne la storia e lo sviluppo moderno. Inaugurato nel febbraio 2020, le costanti recensioni lusinghiere hanno attirato folte schiere di visitatori. Non stupisce, perché il Københavns Museum offre il top in termini di interazione, estetica e architettura contemporanea. Scopri altro.

CopenHill: Il nuovo monte(!) di Copenaghen

Piste da sci, la parete per arrampicata più alta al mondo, ripidi percorsi per jogging e camminate, oltre a un’esclusiva vista della città da 85 metri di altezza. Inaugurata nell’autunno 2019, la spettacolare area ricreativa sul tetto dell’inceneritore di Amager Bakke è sorprendente sotto tutti i punti di vista. Scopri altro.

Reffen - Lo street food a Copenhagen

Reffen è innanzitutto un grande street food market, aperto nel maggio 2018 dagli stessi gestori di altri locali fra cui il Copenhagen Street Food sulla Papirøen. Nella grande area industriale dismessa di Refshaleøen trova spazio una cinquantina di negozi di gastronomia di tutto il mondo, bar e laboratori creativi. Scopri altro.

Sandkaj – La nuova spiaggia marina nella nuova zona di Nordhavn

Area recentemente riconvertita secondo una visione di sostenibilità, grazie alla moderna architettura sono stati ricavati a Nordhavn piacevoli spazi urbani collettivi in riva al mare. Fate un bel bagno in mare come tutti i copenaghesi. Da quando è stata aperta nell’estate del 2018, questa spiaggia è sempre frequentatissima. Scopri altro.

La Copenhagen contemporanea

Dopo un paio di anni in locali provvisori, il centro internazionale d’arte Copenhagen Contemporary si è trasferito nel 2018 in padiglioni industriali dismessi. La grande superficie di 7.000 mq è una cornice perfetta per installazioni artistiche di grandi dimensioni. La visita è anche un buon motivo per esplorare il resto di Refshaleøen, un quartiere che negli ultimi anni ha registrato significativi cambiamenti.