Mini-guida: i quartieri più interessanti di Copenaghen

Foto: PR

Copenhagen è divisa in una serie di quartieri molto diversi ma ugualmente adorabili, ognuno con le proprie vibrazioni e il proprio aspetto caratteristico. 

Dal grintoso e industriale Refshaleøen all'elegante e raffinato Frederiksberg, Copenhagen ha un quartiere che si adatta a qualsiasi tipo di esigenza. Tuffati nella vita di Copenaghen, qui o fuori città, in una gita di un giorno fuori dai sentieri battuti. Vedi la guida completa qui (in inglese).

Elenco
Mappa
Foto: Astrid Maria Rasmussen

Vesterbro

Un tempo, la fama di Vesterbro era dovuta al suo status di quartiere a luci rosse di Copenaghen. Oggi, il popolare quartiere è altrettanto cool e autentico, mescolando la vita familiare con la vita notturna alla moda, le boutique di moda, i sex shop e le vibrazioni grintose vecchia scuola. Lo Steelhouse Copenhagen è un ostello di lusso con un'ottima posizione al confine tra Vesterbro e il centro di Copenhagen. L'ex sede del Sindacato dei Lavoratori Metalmeccanici Danesi ha mantenuto l'atmosfera industriale dell'edificio rustico, offrendo agli ospiti tutti i comfort necessari per una vacanza in città.

Il Meatpacking District

Il Meatpacking District è un luogo creativo e un melting pot culturale dove ci si può immergere in alcuni ottimi ristoranti, andare in discoteca fino alle ore piccole, e fare shopping nelle gallerie d'arte durante il giorno. I dintorni grezzi sono la testimonianza dell'industria della carne che un tempo occupava i locali dalle pareti bianche. Allo Scandic Kødbyen troverai il posto perfetto per concludere la tua giornata: un hotel nuovo di zecca proprio nel cuore pulsante di questa parte unica di Copenhagen.

Foto: Astrid Maria Rasmussen

Amager

Mare e natura incontrano la città! La grande isola di Amager è una creatura a sé stante, eppure è parte integrante di Copenhagen. Le zone di East Amager, vicino alla spiaggia, e il boom architettonico di Ørestad sottolineano i contrasti di questo speciale quartiere di Copenaghen. Dal ristorante all'ultimo piano, Sukaiba, dell'Hotel Bella Sky, potrai godere di esperienze di ispirazione giapponese; nonché del bar e delle viste panoramiche più impressionanti della città da 76 metri di altezza. La fermata della metropolitana proprio fuori dalla porta rende questo posto un'ottimo alloggio per esplorare Copenhagen.

Foto: Daniel Rasmussen

Frederiksberg

Sofisticato, verde e delizioso, Frederiksberg è un comune a sé stante, con ampi viali alberati, giardini verdi e strade piene di caffè e locali per buongustai. Qui si possono facilmente trascorrere intere giornate facendo shopping nelle popolari vie dello shopping, mangiando tutto il giorno nei numerosi ristoranti e visitando le attrazioni della zona, tra cui lo Zoo e le Cisterne.

Refshaleøen

Negli ultimi anni, l'ex distretto industriale è diventato una delle zone più trendy di Copenhagen e un centro di creatività, di sviluppo urbano alternativo, di festival, un enorme centro d'arte e ottimi cibi di vario genere. È facilmente raggiungibile in bicicletta, in autobus o anche con il bus del porto dal resto della città, ed è il luogo perfetto per trascorrere la giornata se vuoi andare oltre i sentieri battuti.

Foto: Astrid Maria Rasmussen

Christianshavn

Forse avrai già visto le vecchie case colorate e i canali superidilliaci di Copenaghen. La maggior parte di questi si trova in una delle zone più caratteristiche di Copenhagen: a Christianshavn ci si può aspettare hygge tutto l'anno, nonché un'atmosfera con i piedi per terra. Questa parte marittima e veramente bella di Copenhagen è tecnicamente una parte del centro della città, ma ha sicuramente il suo carattere distinto di quartiere.

Nørrebro

Nørrebro è letteralmente in piena attività 24 ore su 24 e notoriamente giovane dentro. Con un mondo culinario che si snoda lungo le strade strette, fiorenti spazi creativi e un'atmosfera sempre presente e rilassata, Nørrebro è il quartiere più popoloso di Copenhagen e di gran lunga il più vario e multiculturale. Le strade sono fiancheggiate da ogni genere di cibo, dalla cucina araba a quella messicana fino alla classica cucina francese. Durante il fine settimana, sarebbe difficile trovare un quartiere migliore di Nørrebro per bere qualcosa, visto che vanta un sacco di cocktail bar fantastici e alcuni ottimi locali dedicati alla birra e al vino.